Quadro giuridico relativo alla libertà religiosa ed effettiva applicazione
Nel Preambolo della Costituzione si afferma che Barbados è una nazione sovrana che riconosce la supremazia di Dio, la dignità della persona umana e il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
L’articolo 11 garantisce la protezione dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona. Questi includono le libertà di coscienza, di espressione, di riunione e di associazione, senza distinzione di razza, luogo di origine, opinioni politiche, colore, credo o genere.
L’obiezione di coscienza al servizio militare è un diritto riconosciuto dall’articolo 14 (paragrafo 3, comma c).
L’articolo 19 (paragrafo 1) garantisce la libertà di coscienza, che include le libertà di pensiero e di religione, la libertà di cambiare la propria religione o il proprio credo, così come il diritto di manifestare la propria religione o il proprio credo e di diffonderlo attraverso il culto, l’insegnamento, la pratica e l’osservanza, da soli o con altri, in pubblico o in privato.
L’articolo 19 (paragrafo 2) concede ad ogni comunità religiosa il diritto di istituire e man- tenere, a proprie spese, i propri istituti educativi. Ai sensi dell’articolo 19 (paragrafo 3), a tutte le comunità e confessioni religiose è garantito il diritto di impartire un’educazione religiosa ai propri membri, indipendentemente dal fatto che tale comunità o confessione riceva o meno sovvenzioni dal governo.
L’articolo 19 (paragrafo 4) stabilisce che, senza un esplicito consenso (o quello di un tutore in caso di minori di 21 anni), nessuna persona che frequenti un istituto scolastico può essere obbligata a ricevere un’istruzione religiosa o a partecipare a una cerimonia o a un’osservanza di una religione diversa da quella che professa. Infine, secondo il paragrafo 5 dello stesso articolo, nessuno può essere obbligato a prestare un giuramento contrario alle proprie convinzioni o in un modo che contrasti con la propria religione o con le proprie convinzioni.
Le scuole di Barbados sono regolate dalla “Legge sull’istruzione” del 1997 (Cap. 41) . La norma stabilisce che i minori in età scolare possono assentarsi da scuola per diversi motivi, inclusa l’osservanza religiosa (articolo 42, paragrafo 1). Tuttavia i genitori sono tenuti a richiedere un certificato di esenzione (articolo 42, paragrafo 2) alle diverse autorità competenti, in base al motivo dell’esenzione (articolo 42, paragrafo 3, comma b).
Le scuole pubbliche non possono richiedere agli studenti di seguire corsi di religione o di partecipare a eventi e celebrazioni di carattere religioso, senza il consenso dei genitori (articolo 54).
Nel 2019, il Parlamento di Barbados ha approvato la “Legge sulla cannabis sacramentale”, concedendo ai seguaci della religione rastafari il diritto di utilizzare la cannabis per scopi religiosi, nei luoghi di culto così come in pubblico.
Nel 2021 la Costituzione è stata emendata, rendendo Barbados una repubblica. Il provvedimento non ha tuttavia in alcun modo influito sul diritto alla libertà religiosa.
Episodi rilevanti e sviluppi
Don Neil Sebastian Scantlebury è stato nominato vescovo di Bridgetown nel giugno 2021, diventando il primo vescovo cattolico di origine nativa di Barbados in oltre 400 anni di presenza cattolica nel Paese. Il Primo Ministro Mottley si è congratulato con il presule ed ha sottolineato il prezioso ruolo della Chiesa all’interno della comunità barbadiana.
Nel novembre 2021, durante il processo di transizione dalla monarchia alla repubblica, è stata adottata una "Carta" non vincolante che riconosce il "Creatore" ma non la "supremazia di Dio". Il leader dell'opposizione reverendo Joseph Atherley si è espresso contro l'esclusione del nome di Dio.
Nel marzo 2022, in occasione del lancio di un libro che evidenzia le radici profetiche del Cristianesimo, dell'Ebraismo e dell'Islam, il Ministro per il rafforzamento delle persone e gli anziani Kirk Humphrey ha ringraziato i vari gruppi religiosi per il lavoro svolto durante la pandemia e l'ultimo uragano.
Nel maggio 2022, un uomo ha aggredito i fedeli della Chiesa di Dio del Nuovo Testamento di Sion Hill, chiedendo loro di non pronunciare il nome di Gesù. Il pastore Gregney Holder e sua moglie sono rimasti feriti durante l'incidente, che ha suscitato tra i fedeli la paura di possibili minacce alla libera pratica della loro fede.
Prospettive per la libertà religiosa
Durante il periodo in esame non si sono verificati episodi di intolleranza o discriminazione. Le autorità hanno espresso apprezzamento per il contributo dei gruppi religiosi allo sviluppo del Paese. Le prospettive per la libertà religiosa rimangono positive.