Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo 2023
Rapporto pubblicato da Aiuto alla Chiesa che Soffre, una Fondazione Pontificia della Chiesa Cattolica.
Il Rapporto 2023 è la 16esima edizione del Rapporto sulla Libertà Religiosa nel Mondo di Aiuto alla Chiesa che Soffre, che viene realizzato ogni due anni. È pubblicato in inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo.
Crediti
Editore e Direttore responsabile: Marcela Szymanski.
Presidente del Comitato Editoriale e Redattore Capo: Mark von Riedemann.
Comitato editoriale: José Luis Bazán, Roger Kiska, Maria Lozano, Irmina Nockiewicz, John Pontifex, Carla Diez de Rivera.
Gli editori regionali includono: Paulina Eyzaguirre, Roger Kiska, Mark von Riedemann.
Assistenti editoriali: Vanessa Bartelt, Ravi Jay Gunnoo, William Hirst, Irmina Nockiewicz, Pierre Rossi.
Gli autori e i collaboratori includono:
Daisy An, José Luis Bazán, Pamela Chavez, Marissa Eckelkamp, Madeleine Enzlberger, Pamela Paulina Eyzaguirre, Roger Kiska, Robert Lalonde, Maria Lozano, Raquel Martin, Conn McNally, John Newton, Huan Nguyen, Irmina Nockiewicz, Chris Ostertag, Maurits Potappel, Xavier Pereira, Marta Petrosillo, John Pontifex, F. Borba Ribeiro Neto, José Carlos Rodriguez Soto, Benedict Rogers, Andrew Scarafile, Chiara Verna.
Traduzioni:
Ravi Jay Gunnoo, Philippe Joas, Mercedes Lucini, Shahid Mobeen, Pierre Rossi, Sofia Sondergaard, Wort-Wahl Team.
Design della versione stampata:
Design della copertina: Joao Sotomayor @jsdesign.pt
Design del layout: Michał Banach, Polonia
Design della versione digitale:
Sito web e CMS: Boldare
Copyright e citazioni
Vi preghiamo di consultare i crediti per ogni fotografia. Laddove non diversamente specificato, tutto il materiale può essere citato senza richiedere ulteriori autorizzazioni, con il credit: “Rapporto sulla Libertà Religiosa nel Mondo 2023”, Aiuto alla Chiesa che Soffre Internazionale, giugno 2023. https://acninternational.org/religiousfreedomreport
Dichiarazione di non responsabilità
Nella produzione del rapporto sulla Libertà Religiosa nel Mondo è stato compiuto ogni sforzo al fine di garantire il rispetto dei più elevati standard editoriali possibili. Tuttavia, nel presentare il Rapporto, Aiuto alla Chiesa che Soffre riconosce di non aver potuto verificare in modo indipendente tutte le informazioni contenute nello studio, indipendentemente da alcune eccezioni. Lo studio attinge a molteplici fonti e presenta casi studio con l'obiettivo di far luce sulla natura e sulla gravità delle violazioni della libertà religiosa. Occorre prestare attenzione a non attribuire un'importanza eccessiva agli episodi selezionati ai fini dell'analisi; questi sono proposti come esempi che illustrano la natura della situazione in materia di libertà religiosa. In molti casi, altri esempi sarebbero ugualmente adeguati. I punti di vista o le opinioni espresse non sono necessariamente quelli di Aiuto alla Chiesa che Soffre, ma di coloro che hanno partecipato alla compilazione dei vari documenti contenuti nel rapporto.
Laddove non diversamente specificato, tutti i dati dei Paesi, la demografia religiosa e il PIL pro capite (modificato in parità di potere d'acquisto PPA, per consentire il confronto tra i diversi Paesi) provengono dalle ultime informazioni disponibili di: Todd M. Johnson e Brian J. Grim, eds. World Religion Database (Leiden/Boston: Brill, 2020). I dati relativi al coefficiente GINI sono gli ultimi disponibili su www.databank.worldbank.org. Il coefficiente GINI misura la disuguaglianza nella distribuzione del reddito e dei consumi; un indice Gini di 0 rappresenta la perfetta uguaglianza, mentre un indice di 100 denota una totale disuguaglianza.