Situazione In tutto il mondo

Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo 2023

Situazione In tutto il mondo

Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo 2023

one
four
LA PERSONA UMANA HA IL DIRITTO ALLA LIBERTÀ RELIGIOSA
Dignitatis Humanae

Ha un quadro completo della libertà religiosa?

two
five
three
Video Libertà Religiosa 2023
six

Ha un quadro completo della libertà religiosa?

Dal 1999, Aiuto alla Chiesa che Soffre pubblica il Rapporto sulla Libertà Religiosa nel Mondo - una panoramica globale che considera lo stato di questo diritto umano fondamentale in ciascun Paese en riferimento a tutte le tradizioni religiose. Con cadenza biennale, la pubblicazione riporta gli episodi raccolti nel corso dei due anni in esame, evidenziando laddove gli individui possono scegliere liberamente ed esprimere pubblicamente la propria fede senza subire discriminazioni, oppressioni o persecuzioni.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare di religione o di credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, e sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell'insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell'osservanza dei riti. (#Articolo 18, La Dichiarazione universale dei diritti umani)
Situazione In tutto il mondo

Il Rapporto sulla libertà religiosa

Il rapporto di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) esamina lo stato della libertà religiosa in 196 Paesi, consta di quasi 900 pagine ed è pubblicato in sei lingue. È uno dei quattro rapporti sullo stato della libertà religiosa globale esistenti. Gli altri sono pubblicati dal Pew Research Center statunitense, dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e dalla Commissione degli Stati Uniti sulla Libertà Religiosa Internazionale (USCIRF). Il rapporto di ACS è l'unico rapporto non governativo in Europa che prende in considerazione la dottrina sociale cattolica.
Map
Report book

Il Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo

Report book

Risultati principali

Nel contesto di un clima globale estremamente teso, influenzato dalle conseguenze della pandemia di COVID-19, dall'impatto della guerra in Ucraina, dalle pressioni militari ed economiche intorno al Mar Cinese Meridionale e dal rapido aumento del costo della vita a livello internazionale, la libertà religiosa è stata violata in Paesi in cui vivono più di 4,9 miliardi di persone. In 61 Paesi sono state riscontrate gravi violazioni della libertà religiosa nei confronti dei cittadini.
La categoria Rossa, che denota l'esistenza di persecuzioni, include 28 Paesi che ospitano 4,03 miliardi di persone, le quali complessivamente rappresentano più della metà (51,6 percento) della popolazione mondiale. Di questi 28 Paesi. # La categoria Arancione, che segnala l'esistenza di discriminazioni, comprende 33 Paesi.