Quadro giuridico relativo alla libertà religiosa ed effettiva applicazione.
Il rispetto dei valori cristiani e dello stato di diritto sono messi in evidenza nel Preambolo della Costituzione delle Bahamas, nel quale si sostiene anche la supremazia di Dio e vengono sanciti i diritti e le libertà fondamentali degli individui.
L’articolo 15 della Costituzione stabilisce che siano tutelati i diritti e le libertà fondamentali di ogni individuo, incluse le libertà di coscienza, espressione, riunione e associazione, senza distinzioni di razza, luogo di origine, opinione politica, colore, credo o genere, a condizione che siano rispettati i diritti e le libertà altrui e l’interesse pubblico.
L’articolo 18 garantisce il diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare.
Ai sensi dell’articolo 22 (paragrafo 1), nessuno può essere ostacolato nell’esercizio della propria libertà di coscienza, che include le libertà di pensiero e di religione, la libertà di cambiare la propria religione o le proprie convinzioni, di manifestarle e diffonderle attraverso il culto, l’insegnamento, la pratica e l’osservanza, sia individualmente che collettivamente, in pubblico o in privato.
L’articolo 22 (paragrafo 2) stabilisce che, senza un suo esplicito consenso (o quello di un tutore nel caso di minori di 18 anni), nessuna persona che frequenti un istituto scolastico può essere obbligata a ricevere un’istruzione religiosa o a partecipare a una cerimonia o a un’osservanza di una religione diversa da quella che professa.
L’articolo 22 (paragrafo 3) afferma che a nessuna comunità o confessione religiosa può essere vietato di impartire un’educazione religiosa ai propri membri, indipendentemente dal fatto che tale comunità o confessione riceva o meno sovvenzioni governative.
Infine, ai sensi dell’articolo 22 (paragrafo 4), nessuno può essere obbligato a prestare un giuramento contrario alle proprie convinzioni o in un modo che contrasti con la propria religione o con le proprie convinzioni.
Episodi rilevanti e sviluppi
Nell'agosto 2021, l'arcivescovo di Nassau, monsignor Patrick Christopher Pinder, ha rilasciato una dichiarazione circa l'importanza della vaccinazione contro il COVID-19, incoraggiando la vaccinazione volontaria.
Nel settembre 2021, il Presidente del Consiglio Cristiano delle Bahamas (BCC), il vescovo Delton Fernander, ha dichiarato che la sua Chiesa era disposta a fornire aiuto e generi alimentari a centinaia di immigrati irregolari haitiani nel sud delle Bahamas.
Nel marzo 2022, il Ministero della Salute ha allentato le misure contro il coronavirus, permettendo alle chiese di accogliere un numero di fedeli pari al 75 percento della propria capienza. A seguito della riunione organizzata per aumentare il limite massimo dal 50 percento della capienza consentito in precedenza, il vescovo Fernander ha espresso la propria soddisfazione in merito al provvedimento preso. Il presule ha poi manifestato preoccupazione per l'aumento del tasso di criminalità nel Paese, annunciando che è in programma un simposio sulla criminalità, volto a comprendere come operano le bande e come le Chiese possono lavorare con i giovani in collaborazione con le autorità.
Prospettive per la libertà religiosa
Nel periodo in esame non sono stati segnalati episodi di intolleranza o discriminazione per motivi religiosi. Le Chiese sono percepite come attente alle esigenze della comunità. La situazione rimane invariata e le prospettive per la libertà religiosa nel prossimo periodo rimangono positive.