CONDIVIDI

Rapporto pubblicato dalla Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre.

IN MEMORIAM: Berthold Pelster, membro del Comitato editoriale del Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo († 14 febbraio 2021).

Il Rapporto del 2021 è la quindicesima edizione del Rapporto di “Aiuto alla Chiesa che Soffre” sulla libertà religiosa nel mondo, prodotto ogni due anni

e pubblicato in inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo.

Direttore responsabile ed editoriale: Marcela Szymanski

Presidente del comitato editoriale e redattore capo: Mark von Riedemann

Assistenti alla direzione :Irmina Nockiewicz, Ellen Fantini

Assistenti editoriali: Pierre Rossi, Ravi Jay Gunnoo, Bartholomew Townsend

Produzione (stampa e pagine web): Irmina Nockiewicz

Comitato Editoriale: Carla Diez de Rivera, John Pontifex, Berthold Pelster (†), Maria Lozano (senza diritto di voto), Irmina Nockiewicz (senza diritto di voto)

Direttori regionali: Miriam Diez-Bosch, Paulina Eyzaguirre, Ellen Fantini, Oliver Maksan, Oscar Mateos.

Autori e collaboratori includono: Steven Axisa, Heiner Bielefeldt, Miriam Diez-Bosch, Paulina Eyzaguirre, Ivan Cigic, Andrew Bennett, Willy Fautré, Conn McNally, Ellen Fantini, Anna Lichtenberg, Maria Lozano, Oliver Maksan, Oscar Mateos, Piotr Mazurkiewicz, Johannes Mehlitz, John Newton, Irmina Nockiewicz, Marta Petrosillo, F. Borba Ribeiro Neto, José Carlos Rodriguez Soto, Benedict Rogers, Chiara Verna, Mark von Riedemann

Traduzioni: Ravi Jay Gunnoo, Philippe Joas, Mercedes Lucini, Shahid Mobeen, Pierre Rossi, Sofia Sondergaard, Team Wort-Wahl

Design di copertina: Joao Sotomayor (Lisbona).

Grafica: Grafos (Bruxelles), Michał Banach (Varsavia).

Copyright e citazioni: Si prega di consultare i crediti per ogni fotografia. Laddove non diversamente specificato, il testo può essere citato liberamente, riportando la seguente fonte:

Aiuto alla Chiesa che Soffre Internazionale, Libertà religiosa nel mondo 2021, aprile 2021, https://acninternational.org/religiousfreedomreport

Richieste dei media: : Si prega di contattare la sede nazionale locale di Aiuto alla Chiesa che Soffre, oppure Maria Lozano presso la sede internazionale di “Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACN), press@acn-intl.org.

Dichiarazione di non responsabilità

È stato profuso ogni sforzo per assicurare il rispetto dei più alti standard editoriali nella produzione del Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo. Tuttavia, nel presentare questo Rapporto, “Aiuto alla Chiesa che Soffre” riconosce di non aver potuto verificare in modo indipendente e ineccepibile tutte le informazioni in esso contenute.

Il Rapporto è stato redatto sulla base di molteplici fonti e presenta alcuni casi studio al fine di far luce sulla natura e sulla gravità delle violazioni della libertà religiosa. È necessario fare attenzione a non attribuire un significato eccessivo ai casi presi in considerazione, in quanto questi sono offerti semplicemente come esempi significativi per illustrare la natura del rispetto della libertà religiosa in un dato Paese. In molti casi, altri esempi sarebbero stati ugualmente efficaci. I punti di vista o le opinioni espresse non sono necessariamente di Aiuto alla Chiesa che Soffre, bensì di coloro che hanno partecipato alla redazione dei vari documenti contenuti nel presente Rapporto.

Laddove non diversamente specificato, tutti i dati relativi ai Paesi, la demografia religiosa e il PIL pro capite (con adeguamento al PPP, per consentire il confronto tra i Paesi) provengono da: Todd M. Johnson-Brian J. Grim, World Religion Database, Brill, Leiden/Boston 2020, www.worldreligiondatabase.org.

Le cifre relative agli Indici Gini sono le ultime disponibili al momento della stesura su www.databank.worldbank.org. Il coefficiente Gini misura la disuguaglianza nella distribuzione del reddito e dei consumi: un Indice Gini pari a 0 rappresenta la perfetta uguaglianza, mentre un Indice pari a 100 indica una perfetta disuguaglianza.